sabato 11 ottobre 2008

L'Alimentazione del Runner

Teresa Cannuccia

Apro il post ALIMENTAZIONE E SALUTE e mi ritrovo la faccia di
Marco che mangia un panino da Mc, la cosa mi fa molto
piacere, perchè se l'alimentazione da seguire è questa io sarò ligia al dovere!!!. 
Anzi se volete, potete anche farmi compagnia perchè non mi piace mangiare da sola!!
Scherzi a parte pongo un quesito:
quale dovrebbe essere l'alimentazione di un atleta che si allena 3-4 
volte a settimana e domenica fa la gara, in termini di assimilazione 
di proteine, carboidrati e così via dicendo!?
Aspetto notizie a riguardo
Teresa

16 commenti:

Running Evolution ha detto...

Certo che una cosa mi fa' pensare...dopo il panozzo da Mac Donald ha fatto il Passatore alla stragrandissima...fosse quelo il segreto?

Anonimo ha detto...

E' vero,è più facile ed interessante parlare di come smaltire il lattato, di come adattare il nostro corpo alle diverse distanze e così via...però credo anzi lo penso, che anche un'alimentazione corretta possa essere importante.Ma visto che ogni interpretazione è diversa da persona a persona mi sarebbe (dico sarebbe)piaciuto che qualcuno rispondesse al mio quesito per sentire magari campane diverse... però visto, che non è stato così continuerò a mangiare come ho sempre fatto...perchè alla fine sto iniziando a correre come vorrei.
un abbraccio lady

Anonimo ha detto...

cara Teresa, per quel che riguarda l'alimentazione, posso dirti che io mi sono comportata sempre in un certo modo; mangio di tutto un pò ma non mi faccio mancare niente, non ho mai creduto alle diete perchè sono convinta che il nostro organismo ha bisogno di tutte le sostanze nutritive che spesso sono invece carenti in molte diete.
Diciamo che sto attenta a non mangiare schifezze o alimenti poveri dal punto di vista nutritivo, la dieta mediterranea è la migliore del mondo, quindi mangio pasta senza esagerare, uso l'olio extravergine d'oliva e quasi mai il burro, carne, pesce e tanta frutta e verdura. Un bel tiramisù ogni tanto non me lo toglie nessuno, così come un bel ciambellone o crostata fatta in casa...l'unica accortezza è che non esagero con le quantità.
Prima di una Maratona importante ho sperimentato la dieta ipoglucidica, quindi proteine e niente carboidrati (a parte qualche cappuccino e poca frutta durante la giornata)dal Lun al Mer e poi alimentazione normale dal Gio al Sab prima della Maratona e mi sono trovata bene e con le gambe cariche il giorno della gara.
Per ultimo ti dico che bisogna fare attenzione anche ai segnali del nostro organismo, spesso ci va proprio di mangiare una determinata cosa e, secondo me, bisogna assecondare questi desideri perche corrispondono a reali esigenze del nostro organismo.
Un abbraccio, Jackie.

Ezio ha detto...

L'argomento e' forse, preso cosi,' piuttosto ampio e richiede esperti che poi siccome portano ognuno la propria tesi incasinerebbe ancora di piu'...
Perche' non iniziare da qualche cosa piu' semplice, per esempio la colazione del runner o l'alimentazione ptima dlla gara o addirittura prima della maratona.
Stimoliamoci a portare le semlici esperienze personali con quesiti piu' semplici e se funziona in seguito potremo fare una sintesi e stilare una dieta diciamo "nostra"
Jackie la parola dieta per chi corre 60-70-80 km a settimana forse e' sbagliata, parliamo di stile di vita o di abitudine alimentare, non vogliamo far dimagrire nessuno solo vogliamo imparare da te e da tutti gli altri i segreti di tanta forza e scopriremo che mangi bene come nelle migliori diete dei migliori medici.

ugo ha detto...

Quella tua Teresa, a vedere quanto mangi,quanto corri e quanto sei in tiro,bisogna solo riconoscere che quella tua è quella giusta.
Dicce che te magni!!!

THE VIRUS ha detto...

Interessante :
- secomdno il mio modesto parere porrei l'attenzione sul tipo di gara da fare - per me fondamentale la differenza tra un 10 km da un 20km da una maratona - non si puo parlare di alimentazione solo riferita ad una colazione pre_gara !!

Ezio ha detto...

Primo: speriamo tu sia un virus di quelli dell'influenza, o del raffredore...niente di piu'.
Certo differenziamo le varie gare cpminciamo dall'allenamento...che mangiamo a colazione prima di u allenamento normale?
Chi mi scrive la sua colazione normale che ne facciamo un post?

Anonimo ha detto...

Io mi alleno la mattina e l'unica cosa che prendo a colazione è il cappuccino, nient'altro!!!
E' la stessa cosa che faccio la domenica prima della gara, sia che si tratti di una 10, di una 21 o di una 42 km (naturalmente in gara mi porto gli integratori Enervit, pasticche e gel).
So che è sicuramente una cosa sbagliata ma la mattina non ho proprio fame e se metto qualcosa nello stomaco prima di correre poi non mi sento bene.
Poi però ho scoperto che quando si va a correre la mattina presto dopo la notte di digiuno e senza aver mangiato nulla a colazione, al max un caffè, si costringe e quindi poi si abitua l'organismo a bruciare i famosi "grassi" perchè non essendo disponibili gli zuccheri da qualche parte l'energia si deve tirare fuori...sappiamo tutti che il consumo dei grassi è un fattore molto importante nelle corse di lunga durata, dovrebbe trattarsi della cosiddetta "potenza lipidica" e, quindi, chissà, che involontariamente questo mio modo di allenarmi e di nutrirmi la mattina non abbia migliorato il mio processo di utilizzo dei grassi?...aspetto vostri pareri in proposito....ciao, ciao!
Jackie

Anonimo ha detto...

150 gr di riso + 100 gr di tonno + succo di frutta 40 minuti prima della partenza un caffè ;)

Anonimo ha detto...

No aspettate un attimo non ci siamo proprio - il bruciare grassi non è che sia cosi semplice si bruciano grassi in assenza di carboidrati - ma dipende dalla frequenza cardiaca - quindi dallo stato di forma !!! in una gara che ha un intensità elevata si passa a bruciare amonoacidi quindi proteine quindi tessuto muscolare se non si hanno gli zuccheri in corpo !!! il grasso per un principio atavico è l'ultima cosa che il nostro organismo mette a disposizione per fornirci energia !!

a bellllli ;)

Anonimo ha detto...

A belllllo, quanto mangi!!
E' vero, il discorso è più complesso di quel che sembra, inoltre va visto in chiave soggettiva, ci sono soggetti che vanno più a "zuccheri" ed altri che utilizzano più grassi, inoltre quello che fa bene a me magari fa malissimo ad un altro; bisogna sempre prendere in considerazione le caratteristiche fisiche e metaboliche di ognuno, però siamo qui per questo, scambiamo opinioni ed esperienze per capirne di più!
Jackie

Anonimo ha detto...

sig.ra jackie ;)

Concordissimo su tutto - il fatto è che frequentandovi a volte mi rendo conto di quanto alcuni argomenti vengono generalizzati invece ci sono dei capisaldi che a si omettono !!! mi pare piu che giusto il fatto della soggettività però alcune tematiche allenanti o alimentari si acquisiscono con gli anni e con l'esperienza - allora Ritengo che un PRINCIPIANTE meglio se parta calmo con l'ABC ;) - nessuno è il depositario della VARITA' tanto è vero che nello specifico si parla di scienza dell'alimentazione cosi come scienze motorie lavorando in un settore scientifico e anche motorio so per esperienza che tutto è in fase di sviluppo e che la ricerca non si ferma va vanti e di giorno in giorno aquisiamo nuove teorie e conoscenze !! cmq a prescindere siete forti IO PIU di TUTTI ahahaha ;)

Ezio ha detto...

Jackie posso lanciare il post sulla colazione dai vostri botta e risposta? Che ne pensi?

ugo ha detto...

PS: NON SI BRUCIANO GRASSI IN ASSENZA DI ZUCCHERI,O MEGLIO SENZA ZUCCHERI I GRASSI NON SI BRUCIANO!

Anonimo ha detto...

bhe si è vero non ci conosciamo molto e cosi a primo acchitto può sembrare che ....... ma sono un bravo ragazzo cmq corro i 10 km sotto i 40 ;) - cosi quelli che preparo !!!!

- penso sia FONDAMENTALE il regime alimentare che si segue per un determinato periodo (preparazione) - l'allenamento - la tipologia antropometrica dell'atleta (somatotipo) - lo stato di forma - i carichi di lavoro svolti - un insieme che contribuisce a stilare quella che puo essere la "colazione" piu giusta a seconda del tipo di gara - considero un 10km una corsa veloce quindi 3 ore prima metto un carboidrato di struttura una giusta dose proteica un po di succo e sono al top !!! il riso mi darà l'energia giusta al momento giusto ;) - uso il tonno al naturale per comodità ma vedrei bene anche 100 gr di petto di pello (deformazione prof hahahaha ) grandi ragazzi sieti forti :) !!! Ugo mi sembra uno preparato anzi molto preparato ...... i grassi si bruciano alla fiamma dei carboidrati "regola fondamentale " cosi come le prot o aminoacidi si assimilano con un pò di carbo - ci sono regole allora un bel caffe 40 minuti prima di partire e chi non scende sotto i 40 minuti è una schiappa e paga la pizza a tutti ...........

ezio stai a pezzi

Anonimo ha detto...

Good for people to know.